Siamo partner affidabili dei nostri clienti
AZIENDA
Chi siamo
Rizzo Veicoli Industriali Srl nasce come concessionaria di veicoli nuovi ed usati, composta dalla famiglia Rizzo che vanta una storia di oltre 70 anni. Dapprima come concessionario OM Carrelli Elevatori, poi con il marchio Iveco ed in seguito con il marchio Scania per altri 18 anni.
Oggi Rizzo è un’azienda monomandataria dell’importante brand mondiale Man Truck & Bus, facendo parte del gruppo Volkswagen, non solo per le province di Lecce – Brindisi – Taranto, acquisite con i vecchi mandati, ma per tutta la Puglia.
La sede principale è situata strategicamente sulla S.S. 275 Maglie-Leuca in provincia di Lecce, meta prediletta negli ultimi anni del turismo nel Salento. Conta attualmente dei piazzali tutti cementati in quarzo di circa 50.000 m² di cui ben 3.000 m² coperti con annessi servizi di riparazione meccaniche, verniciature, allestimenti, lavaggio e varie. Rizzo è inoltre tra i pochi in Europa a possedere uno showroom di circa 1500 m², più altri 1500 m² in programmazione.
L’obiettivo di Rizzo Veicoli Industriali Srl è quello di soddisfare i clienti a 360° grazie ad una gamma completa di veicoli industriali e commerciali nuovi ed usati, della tipologia leggera, media e pesante; con servizi che vanno dal parco nuovo Man, al ritiro leasing multimarca, fino al noleggio. La nostra azienda offre inoltre la moderna assistenza delle 5 officine presenti in Puglia.
La Storia
La Rizzo Veicoli Industriali Srl ha radici storiche. Nel lontano 1928 nacque il capostipite Rizzo Antonio, il quale subito dopo il militare iniziò un’attività coinvolgendo i fratelli per la commercializzazione dell’olio di oliva e di prodotti agricoli, vendita di cavalli per il trasporto e compravendita di terreni ed immobili.
Successivamente si passò alla commercializzazione delle prime autovetture e degli autocarri Fiat e OM (Leoncini e Tigrotti), concessionario calabrese, Viberti e Adige rimorchi, all’epoca leader nel campo mondiale, che portarono l’azienda Rizzo a diventare concessionaria OM e successivamente Fiat e Iveco per il sud della Puglia.
Dopo alcuni anni i fratelli Rizzo decisero di sciogliere la società.
Antonio e i generi decisero di continuare l’attività con la commercializzazione di veicoli nuovi e usati, che venivano importati dai paesi europei e rimessi a nuovo per la vendita.
Nel 1998 l’omonimo genero Rizzo Antonio insieme alla famiglia decise di dare nuovamente una svolta imprenditoriale spostandosi di sede, in una nuova struttura adibita alla vendita di veicoli Scania, come la casa madre richiedeva. Un marchio prestigioso, che al sud era poco conosciuto e, soprattutto in alcune zone, con l’immatricolato pari a zero.
Passo dopo passo la famiglia riuscì a far sì che il prodotto Scania si immettesse in una quota di mercato ottimale.
Dopo alcuni anni ci si rese conto che il mercato stava cambiando e ancora una volta dopo 20 anni si decise di seguire questo marchio leader nel mondo, voluto fortemente dal figlio Fabio Rizzo titolare e amministratore delegato della Rizzo Veicoli Industriali Srl, ma assente nel sud Italia.
Nel 2016 e precisamente il 10 febbraio ci fu l’incontro decisivo, dove la Rizzo Veicoli Industriali Srl divenne ufficialmente concessionaria Man Truck & Bus per la Puglia, un brand altrettanto prestigioso costituito da persone fantastiche, dotate di esperienze internazionali e di grande umiltà, guidate dall’attuale managing director ing. Marco Lazzoni.